Slack & autofs

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cianotigre
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack & autofs

Messaggio da cianotigre »

Salve a tutti!!!
<BR>Sono nuovo ed ho installato Slackware 10.1 su un portatile....
<BR>Sono da circa 2 settimane che sbatto la testa siccome parto da 0 con linux. Ho sempre smanettato con il DOS dal 1992 circa, ma penso che non faccia molto testo.
<BR>Insomma, senza tergiversare, ovviamente mi sono trovato davanti una marea di problemi che qualcun´altro sapra´ sicuramente risolvere...
<BR>Tra i problemi che mi stanno più a cuore risolvere è quello di riuscire a montare le unità rimovibili come CDROM e FLOPPY senza dover essere per forza "root"......
<BR>Dopo interminabili (vabbeh... sto esagerando...) ricerche ho trovato l´esistenza di un "demone" chiamato "autofs".....
<BR>l´ho trovato, scaricato in formato ".tar.gz", scompattato in una directory, compilato con : "./configure","make","make install" senza parametri aggiunti.......
<BR>Però al riavvio non è successo niente......il pacchetto risulta tra i pacchetti installati, ma sembra non essere attivo......
<BR>sembrava che mi dovesse creare in automatico dei file tipo "/etc/auto.master", ma non è stato così, allora ho provato a crearli io manualmente, ma non è cambiato niente......
<BR>qualcuno mi sa dare una dritta?
<BR>Vi ringrazio innanzitutto se non vi siete stufati ancor prima di finire di leggere la mia mail!!!!! :-D :-D :-D <br>

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Slack & autofs

Messaggio da twister »

basta che dai i giusti diritti in /etc/fstab
<BR>Per esempio per il cdrom
<BR>/dev/iltuodevice /mnt/cdrom iso9660 noauto,user,ro 0 0
<BR><br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Slack & autofs

Messaggio da samiel »

------------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>Dopo interminabili (vabbeh... sto esagerando...) ricerche ho trovato l´esistenza di un "demone" chiamato "autofs".....
<BR>l´ho trovato, scaricato in formato ".tar.gz", scompattato in una directory, compilato con : "./configure","make","make install" senza parametri aggiunti.......
<BR>------------------------------------------------------------------------------------------------
<BR>
<BR>Potevi risparmiarti tutta sta fatica guardando meglio:
<BR> autofs c´è già in Slack! Nella prox edizione di Slack4 dummies
<BR>ci sarà una sezione sulla configurazione di autofs e automount,
<BR>ma se ti serve posso postartela in anteprima...
<BR>
<BR>M.<br>

cianotigre
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack & autofs

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>Potevi risparmiarti tutta sta fatica guardando meglio:
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Grazie samiel,
<BR>non erano critiche o rimproveri che speravo di ricevere iscrivendomi a questo forum, bensì consigli....
<BR>Dovete scusarmi se mi permetto di fare domande inutili che potevo evitare soltanso se avessi posto maggiore attenzione, mea culpa....
<BR>Forse, tra un anno, quando anch´io avro la tua stessa esperienza di adesso, mi renderò conto che le mie domande non meritavano neanche una risposta, e forse è quello che farò...... :-( <br>

samiel
Staff
Staff

Slack & autofs

Messaggio da samiel »

Ma guarda che non era un rimprovero...
<BR>Gli studenti li vedo ogni mattina,
<BR>e di fare il prof anche qui proprio non mi va,
<BR>tanto più che non ne ho la competenza.
<BR>comunque ripeto, se ti interessa o ti serve,
<BR>ti posso mandare la sezione su autofs e automount,
<BR>però se n´era discusso in un vecchio post.
<BR>Dai un´occhiata nel forum
<BR>
<BR>M.
<BR><br>

cianotigre
Linux 0.x
Linux 0.x

Slack & autofs

Ok, scusa, forse ho intrpretato male la tua mail... comunque ho trovato (forse) quello che dicevi "Slackware for Dummies" e domani sicuramente proverò..... il problema mio era nato scoprendo che entrando come utente normale non mi lasciava montare il CD-ROM e il FLOPPY.
<BR>Quidi tu dici che se io all´interno di fstab imposto "noauto,user" dovrei poter montare il cd anche da utente normale.....
<BR>OK! proverò domani e vi saprò dire se sarò riuscito. Adesso è tardi e vado...
<BR>Grazie! ;-) <br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

Slack & autofs

Messaggio da wally »

Tranquillo ragazzo mio...
<BR>Non te la devi prendere per cosi´ poco: sei appena entrato in un mondo dove ci sara´ sempre qualcuno che ne sapra´ piu´ di te...ma, cotemporaneamente, ci sara´ sempre qualcuno pronto ad aiutarti... non andare in paranoia per cosi´ poco... :-]
<BR>
<BR>Samiel non e´ cattivo: mangia solo bambini a colazione ed uccide vecchiette in tarda serata, per il resto e´ un bravo ragazzo :-]<br>

wally
Linux 3.x
Linux 3.x

Slack & autofs

Messaggio da wally »

P.S.: comunque benvenuto su slacky ;-)<br>

samiel
Staff
Staff

Slack & autofs

Messaggio da samiel »

--------------------------------------------------------------------------
<BR>Quidi tu dici che se io all´interno di fstab imposto "noauto,user"
<BR>dovrei poter montare il cd anche da utente normale.....
<BR>--------------------------------------------------------------------------
<BR>Dico, dico! Chiaro che in questo caso non te lo fa in automatico.
<BR>Una finezza: se metti "user" solo chi lo ha montato può smontarlo,
<BR>se metti "users" (potenza di una "s"!) qualsiasi utente può smontare
<BR>il dispositivo, anche se è stato montato da un altro.
<BR>
<BR>
<BR>--------------------------------------------------------------------------------
<BR>comunque ho trovato (forse) quello che dicevi "Slackware for Dummies
<BR>--------------------------------------------------------------------------------
<BR>Sì, ma qui trovi la 2° ed. La parte su autofs e automount
<BR>non c´è lì, ma verrà inserita nella prossima edizione, ormai
<BR>in avanzato stato di (de)composizione. Per quello ho scritto
<BR>che se ti serve te la posso anticipare (dietro lauto compenso,
<BR>s´intende).
<BR>
<BR>
<BR>Samiel non e´ cattivo: mangia solo bambini a colazione ed uccide vecchiette in tarda serata, per il resto e´ un bravo ragazzo
<BR>---------------------------------------------------------------------------------------
<BR>Mi sono anche messo su una saletta di tortura a casa...
<BR>
<BR>M.<br>

Rispondi