Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve a tutti ho il seguente problema: ho installato slackware e la risoluzione del mio monitor al primo avvio era perfetta. Dopo un pò di giorni ho installato urban terror ci ho giocato un pò all'uscita del gioco la risoluzione del monitor è cambiata ed è diventata più ingrandita. Ho provato a lanciare X -configure ma niente la risoluzione è rimasta la stessa. Ho provato a configurare il file xorg.conf ma non è cambiato niente, ho provato tutte le risoluzioni possibili. La risoluzione che c'era prima non la conosco. Ho un monitor 17" octigen. Aspetto vostri consigli!
Grazie...
Ultima modifica di blackman85 il dom 16 mag 2010, 0:13, modificato 1 volta in totale.
Io avevo lo stesso problema quando quake3 crashava: il gioco impostava una risoluzione più bassa all'avvio, avveniva un crash, kde restava con la risoluzione di quake3.
La mia soluzione (molto discutibile) era killare brutalmente kde (in modo che non salvasse nessuna configurazione durante la terminazione della sessione) e riavviarlo con startx.
Da notare che io non uso l'init4 (all'avvio resto in modalità testo) e quindi mi bastava entrare nella tty1 e usare ctrl+c.
Con utban terror non mi è mai capitato un problema simile, ma credo che il tuo problema sia risolvibile con la cancellazione di qualche file di configurazione di kde (o magari ho detto la solita cavolata ).
Eventualmente prima prova a seguire gli altri condigli e tieni questo metodo per ultimo.
Ma usare KRandrTray e reimpostare la risoluzione del desktop no?
Oppure modificare la risoluzione del monitor dal centro di controllo/proprietà del desktop?
Proverò ad usare KRandrTray, per quanto riguarda il centro di controllo la massima risoluzione supportata che mi permette di selezionare è 800x600 ma prima non era questa...ancoro non sono riuscito a risolvere il problema aspetto vostre soluzioni. Ho provato anche a killare kde e riavviarlo ma niente. Ho cancellato il file xorg.conf e lanciato X ma niente...Che faccio?
blackman85 ha scritto:Proverò ad usare KRandrTray, per quanto riguarda il centro di controllo la massima risoluzione supportata che mi permette di selezionare è 800x600 ma prima non era questa...ancoro non sono riuscito a risolvere il problema aspetto vostre soluzioni. Ho provato anche a killare kde e riavviarlo ma niente. Ho cancellato il file xorg.conf e lanciato X ma niente...Che faccio?
Ti succede loggandoti in kde sia come utente normale che come root? (mi auguro che usi la doppia utenza)
Se root è ok vuol dire che è un problema di kde e di qualche file lasciato appeso altrimenti è l'x-server l'indiziato principale.
ciao