RISOLTO problema risoluzione video

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13.1 x86_64
Kernel: 2.6.33.4
Desktop: kde 4.4

RISOLTO problema risoluzione video

Messaggio da blackman85 »

Salve a tutti ho il seguente problema: ho installato slackware e la risoluzione del mio monitor al primo avvio era perfetta. Dopo un pò di giorni ho installato urban terror ci ho giocato un pò all'uscita del gioco la risoluzione del monitor è cambiata ed è diventata più ingrandita. Ho provato a lanciare X -configure ma niente la risoluzione è rimasta la stessa. Ho provato a configurare il file xorg.conf ma non è cambiato niente, ho provato tutte le risoluzioni possibili. La risoluzione che c'era prima non la conosco. Ho un monitor 17" octigen. Aspetto vostri consigli!

Grazie... :thumbright:
Ultima modifica di blackman85 il dom 16 mag 2010, 0:13, modificato 1 volta in totale.

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Re: problema risoluzione video

Messaggio da Kristos »

Hai provato ad installare i driver proprietari a seconda della scheda video che hai in dotazione e vedere se ti ripete il problema?

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Messaggio da zevin »

Se sei in KDE hai provato con ctrl+alt+meno nel tastierino numerico?

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

la combinazione dei tasti ctrl+alt+- non fa niente.

Per quanto riguarda i driver è una scheda video intel integrata i driver che utilizzo sono "intel"

zevin
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Ezio Vinante
Slackware: 14.2 x86_64
Kernel: 4.4.157
Desktop: Plasma

Messaggio da zevin »

Prova a lanciare X cancellando il file xorg.conf, ovviamente facendo il backup del file prima.

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Io avevo lo stesso problema quando quake3 crashava: il gioco impostava una risoluzione più bassa all'avvio, avveniva un crash, kde restava con la risoluzione di quake3.
La mia soluzione (molto discutibile) era killare brutalmente kde (in modo che non salvasse nessuna configurazione durante la terminazione della sessione) e riavviarlo con startx.
Da notare che io non uso l'init4 (all'avvio resto in modalità testo) e quindi mi bastava entrare nella tty1 e usare ctrl+c.

Con utban terror non mi è mai capitato un problema simile, ma credo che il tuo problema sia risolvibile con la cancellazione di qualche file di configurazione di kde (o magari ho detto la solita cavolata :roll: ).
Eventualmente prima prova a seguire gli altri condigli e tieni questo metodo per ultimo.

414N
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.19
Desktop: KDE5
Contatta:

Messaggio da 414N »

Ma usare KRandrTray e reimpostare la risoluzione del desktop no?
Oppure modificare la risoluzione del monitor dal centro di controllo/proprietà del desktop?

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

Proverò ad usare KRandrTray, per quanto riguarda il centro di controllo la massima risoluzione supportata che mi permette di selezionare è 800x600 ma prima non era questa...ancoro non sono riuscito a risolvere il problema aspetto vostre soluzioni. Ho provato anche a killare kde e riavviarlo ma niente. Ho cancellato il file xorg.conf e lanciato X ma niente...Che faccio?

Kristos
Packager
Packager
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6-smp
Desktop: KDE
Distribuzione: PCLinuxOS

Messaggio da Kristos »

E provare con dpkg-reconfigure xserver-xorg?

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Kristos ha scritto:E provare con dpkg-reconfigure xserver-xorg?
Non vorrei dire una cavolata, ma "dpkg" e "dpkg-reconfigure" sono comandi per debian :roll: .

Dragon
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27.7
Desktop: kde

Messaggio da Dragon »

blackman85 ha scritto:Proverò ad usare KRandrTray, per quanto riguarda il centro di controllo la massima risoluzione supportata che mi permette di selezionare è 800x600 ma prima non era questa...ancoro non sono riuscito a risolvere il problema aspetto vostre soluzioni. Ho provato anche a killare kde e riavviarlo ma niente. Ho cancellato il file xorg.conf e lanciato X ma niente...Che faccio?
Ti succede loggandoti in kde sia come utente normale che come root? (mi auguro che usi la doppia utenza)
Se root è ok vuol dire che è un problema di kde e di qualche file lasciato appeso altrimenti è l'x-server l'indiziato principale.
ciao

blackman85
Linux 2.x
Linux 2.x

Risolto ho eliminato la directory .kde nella mia home. Al riavvio di kde ha ricreato il tutto :thumbright:

Rispondi