ipad

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
EmaDaCuz
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0 - ma a Trieste
Kernel: 2.6.25
Desktop: Fluxbox
Distribuzione: Debian e Arch
Contatta:

Re: ipad

Messaggio da EmaDaCuz »

matzu ha scritto:IMHO se non fosse marcato Apple ma Buffalo (per dirne uno qualunque), anche fosse tale quale, e avesse un prezzo mettiamo del 10% inferiore a quello che ha, non se lo filerebbe nessuno. E anzi quasi tutti guarderebbero solo ai suoi limiti prestazionali e di capacità di upgrading. Gli unici di cui so che l'hanno comprato (due persone in tutto) sono gente che lo mostra agli amici, che ha da sfighettare, che se al trabiccolo manca flash o altro non se ne accorgono tanto non gli serve, davvero, a niente. Senza un target non ci si accorge di alcuna limitazione. Tra non molto finirà in soffitta o lo metteranno in vendita. È solo uno sfizio.
OK su quasi tutto... il fatto e' che alla fin fine chi lo ha fatto e' Apple e, che piaccia o meno, non si puo' dire che non sia qualcosa di "nuovo". OK, e' un tablet... ma devo per forza ripostare cio' che la concorrenza propone?!?

http://www.tuxjournal.net/?p=10982
http://www.ipadevice.com/ekoore-et10ta- ... 11471.html

Propone, perche' al momento di alternative all'iPad non ce ne sono (OK, masala dira' che ci sono perche' puoi sempre prendere un netbook o un laptop).
Cercando su google "ipad alternative", il primo link che esce riporta una serie di UPCOMING alternatives. Sono tutte dei prototipi. Quando usciranno, si vanteranno di supplire a tutte le mancanze dell'iPad (USB, camera...). Ma molto probabilmente a quel punto sara' gia' uscita la versione rinnovata (e opportunamente rivista) di iPad che sara' di nuovo davanti alla concorrenza.

Tutto questo per dire che in Apple sono mostri nel fare marketing e ad abbindolare la gente, ma bisogna anche ammettere che hanno almeno il coraggio di mettere sul mercato qualcosa che ogni volta caga in testa a quello che il mercato offre in quel momento (iPod e iPhone insegnano).

Vito
Staff
Staff
Nome Cognome: Vito
Desktop: MacOS
Contatta:

Messaggio da Vito »

EmaDaCuz ha scritto: Tutto questo per dire che in Apple sono mostri nel fare marketing e ad abbindolare la gente, ma bisogna anche ammettere che hanno almeno il coraggio di mettere sul mercato qualcosa che ogni volta caga in testa a quello che il mercato offre in quel momento (iPod e iPhone insegnano).
Sono un'azienda fenomenale da questo punto di vista..
"Stat rosa pristina nomina, nomina nuda tenemus." [ Umberto Eco - Il nome della rosa]

"Faber est suae quisque fortunae ." [ Appio Claudio Cieco]

sir_alex
Linux 3.x
Linux 3.x
Kernel: 2.6.35-22
Desktop: KDE4
Distribuzione: Ubuntu
Contatta:

Messaggio da sir_alex »

EmaDaCuz ha scritto:Quando usciranno, si vanteranno di supplire a tutte le mancanze dell'iPad (USB, camera...). Ma molto probabilmente a quel punto sara' gia' uscita la versione rinnovata (e opportunamente rivista) di iPad che sara' di nuovo davanti alla concorrenza.
Bè, tendenzialmente costeranno di meno, esattamente come per i lettori mp3 o per i portatili... e già questo è un passo avanti.

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic
Desktop: kde

Messaggio da matzu »

EmaDaCuz ha scritto:devo per forza ripostare cio' che la concorrenza propone?!?
Non serve che riproponi l'elenco. Non capisco a cosa serva l'ipad come non capisco a cosa servano i suoi futuribili cloni (non capisco = per me non serve a una cippa).
EmaDaCuz ha scritto:il coraggio di mettere sul mercato qualcosa che ogni volta caga in testa a quello che il mercato offre in quel momento
La vedo così: esisteva una fetta di mercato potenziale di gente che ama le cose in un certo senso curate esteticamente, e che hanno un contenuto di cui non colgo l'essenza (ma evidentemente c'è), il quale contenuto fondamentalmente è ciò che rende gradevole al tatto, è bello, fa figo. Tutto, è ovvio, soggettivamente; perché a me il corner apple al mediaworld che ho visto qualche mese fa, tutto bianco, mi lascia perplesso, per usare un eufemismo. In quel corner c'erano dei computer costituiti da solo monitor e tastiera minimale, tra l'altro comodissimo quando per esempio devi inserire un dvd. Bello (soggettivamente, come detto) a discapito di pratico. Il nuovo (da qualche anno) target di Apple, dopo la leadership nella grafica, pare fruttare di più, ed è quello del gadget con caratteristiche inessenziali di alto livello, cui il cliente tipo di cui sopra dà un'importanza proporzionalmente molto alta, in rapporto alla valutazione complessiva di pratico + bello + funzionale + utile + economico. Per esempio: a cosa serve che un portatile sia il più sottile del mondo? Io lo percepisco come il più fragile, peraltro.

La mia impressione, comunque, è che la tendenza rimanga quella dell'acquisto di questo oggetto da parte di persone che non sanno già in partenza che farsene, e lo scopo dell'acquisto se l'inventano dopo averlo fatto. Gli piace, gli piace, gli piace, anche se non gli serve, e lo comprano senza nemmeno conoscerne le caratteristiche tecniche. Se le faranno andar bene comunque.

Può anche darsi che il tipo di utente che non ha mai usato il computer se lo compri. Ma costui è il prototipo massimo di chi compra senza conoscere nulla di ciò che sta acquistando. A meno che non lo freni il prezzo.

matzu
Linux 2.x
Linux 2.x
Nome Cognome: Franco
Slackware: 64-13.37 13.1
Kernel: generic

Messaggio da matzu »

Quando acquistai il netbook, avrei voluto la potenza di un desktop, anche come dimensione dello schermo, praticità di tastiera e mouse, nelle dimensioni di un ipod, per dire. Qualcosa con queste caratteristiche non esisteva né esiste attualmente. Optando per il netbook ho valutato questo e quello, ho accettato delle limitazioni e dei compromessi in base all'uso che ne avrei fatto, di modo da privilegiare certe prerogative, accettando di essere penalizzato in altro.
Credo che l'idea alla base dell'ipad sia qualcosa di simile, e che abbiano tentato di realizzarla senza riuscirvi. Ma 1) l'investimento in quella ricerca, pur infruttuosa, deve possibilmente tornare, e 2) se il risultato ottenuto, pur essendo consapevolmente una chiavica ha qualche probabilità di essere piazzato, ci si prova ugualmente. Hai visto mai che diventi un successo: l'utenza è imprevedibile. Il risultato di quella ricerca è una macchina di una certa potenza, ma dato che il target iniziale non è raggiunto, e non puoi presentare il prodotto con le caratteristiche che ti eri posto come obbiettivo, allora riduci al minimo la qualità dell'hardware. Così che costi il meno possibile. Se avrà un certo successo, ripagherà l'investimento in ricerca, e dopo potrai cominciare a correggere il tiro. Che è quello che penso abbiano fatto con i netbook, i cui primi esemplari erano assai poco convincenti (qualità+prestazioni+prezzo). Solo dopo cominciarono ad adattarli, correggerli, aumentare la dimensione del monitor (forse dovevano capire se l'utenza accettava più volentieri le dimensioni ridotte del monitor, o quelle ancora troppo grandi del guscio), realizzare processori ad hoc, eccetera. Secondo me l'ipad è molto più lontano dalla sua verità rispetto a quanto lo fossero i primi netbook. E costa già da subito uno sproposito. Inoltre non puoi farci quello che ti pare, perché qualunque "applicazione" (questo termine mi puzza "applicato" agli amenicoli cui si riferisce) la installi facendo la spesa.

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Curiosita`, quardando
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... &sortdir=0
costa da EUR 493 a EUR 839!

Assemblaggi/catene di montaggio diversi?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

Mario Vanoni ha scritto:Curiosita`, quardando
http://www.trovaprezzi.it/categoria.asp ... &sortdir=0
costa da EUR 493 a EUR 839!

Assemblaggi/catene di montaggio diversi?
modelli diversi :lol:

un rivenditore può fare offerte, o fare lo st**nzo, ma i prezzi di listino sono questi
h_t_t_p://store.apple.com/it/browse/home/shop_ipad/family/ipad?mco=OTY2ODA0NQ

Naitso
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Naitso »

matzu ha scritto:IMHO se non fosse marcato Apple ma Buffalo (per dirne uno qualunque), anche fosse tale quale, e avesse un prezzo mettiamo del 10% inferiore a quello che ha, non se lo filerebbe nessuno. E anzi quasi tutti guarderebbero solo ai suoi limiti prestazionali e di capacità di upgrading. Gli unici di cui so che l'hanno comprato (due persone in tutto) sono gente che lo mostra agli amici, che ha da sfighettare, che se al trabiccolo manca flash o altro non se ne accorgono tanto non gli serve, davvero, a niente. Senza un target non ci si accorge di alcuna limitazione. Tra non molto finirà in soffitta o lo metteranno in vendita. È solo uno sfizio.
Ni, ho avuto modo, grazie ad un amico grafico, di verificare come un mac pro (la workstation di apple) è costruita, al di la del case "tutto" in alluminio, interno compreso, è fatto "bene", solido e semplice in caso di upgrade e pulizia, nienti viti, tutto ad innesto, niente cavi di alimentazione anche li ad innesto, i 4 HD sata si innestano direttamente sulla MB, i processori hanno una MEGA ventola, ed è innestato su una scheda a parte, e si cambia come per estrarre una scheda PCI, naturalmente ha delle guide. La RAM, soggetta spesso ad upgrade, è posizionata sulla stessa scheda della CPU, a portata di mano, appena apri il pannello laterale, è li, posizionata sulla parte bassa del case, e non come nei pc in posizioni scomode e spesso nascosta dietro al groviglio di cavi.
Non sono un utente mac sia chiaro, ma l'hardware è costruito veramente bene.
P.S. Forse le ultime workstation di HP la serie Z è cablata in modo simile, ma non le ho ancora viste.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

Trovata la risposta per masalapianta.
cosi ora è più contento e possiamo mettere un bel RISOLTO al thread
ECCO a che serve l Ipad

Ansa89
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Stefano Ansaloni
Slackware: 14.2 64bit
Kernel: 4.9.61
Desktop: XFCE 4.12

Messaggio da Ansa89 »

Ho trovato un ottimo diagramma di flusso per guidare gli inesperti all'acquisto di ipad.
Immagine

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Desktop: xfce
Contatta:

Messaggio da simplex »

EmaDaCuz ha scritto: Propone, perche' al momento di alternative all'iPad non ce ne sono (OK, masala dira' che ci sono perche' puoi sempre prendere un netbook o un laptop).
Cercando su google "ipad alternative", il primo link che esce riporta una serie di UPCOMING alternatives. Sono tutte dei prototipi. Quando usciranno, si vanteranno di supplire a tutte le mancanze dell'iPad (USB, camera...). Ma molto probabilmente a quel punto sara' gia' uscita la versione rinnovata (e opportunamente rivista) di iPad che sara' di nuovo davanti alla concorrenza.
http://h18000.www1.hp.com/products/quic ... 55_na.html
Questo coso e' del 2003, non mi pare che siamo andati molo lontano..

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

simplex ha scritto:http://h18000.www1.hp.com/products/quic ... 55_na.html
non ci siamo invece, è un vero e proprio notebook
è una linea ancora seguita da HP, solo che in Italia non li vendono
di questa serie ce l'ha un mio amico al poli, l'ha dovuto prendere in Svizzera

simplex
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da simplex »

jimmy_page_89 ha scritto:
simplex ha scritto:http://h18000.www1.hp.com/products/quic ... 55_na.html
non ci siamo invece, è un vero e proprio notebook
è una linea ancora seguita da HP, solo che in Italia non li vendono
di questa serie ce l'ha un mio amico al poli, l'ha dovuto prendere in Svizzera
Interessante, impressioni? L'hai provato?

Blallo
Packager
Packager
Nome Cognome: Savino Liguori
Slackware: 14.2 / 12.2
Kernel: 4.4.14-smp
Desktop: DWM
Contatta:

Messaggio da Blallo »

si, e devo dire che è qualcosa di fenomenale
la parte di sopra della penna addirittura viene riconosciuta come gomma
quindi si può cancellare senza doverla scegliere dagli strumenti
inoltre la scrittura è molto sensibile
e permette di ritagliare anche delle immagini da altri documenti (ad es PDF)
e "spostarle" direttamente sul foglio su cui si sta scrivendo
per prendere appunti direttamente in formato digitale è incredibile
ovviamente su win7 e onenote di office
non so se su linux ci sia qualcosa del genere

bronx
Linux 0.x
Linux 0.x
Nome Cognome: Marcello
Slackware: 13.37

Messaggio da bronx »

nooo ancora che si parla dei prodotti apple,
cosa ne pensate di questo gioiellino di casa fujitsu?
http://it.fujitsu.com/products/mobile/t ... ic_st.html
ps
non ho voglia di dire sempre le stesse cose ,apple vende specchi per allodole,
ma all' accensione l'hanno messa la donna a gambe divaricate ,con il tasto “click to enter”?
fa molto cool :cvdf:
Ultima modifica di bronx il dom 20 giu 2010, 19:08, modificato 2 volte in totale.
sono ancora qua!!! oggi, ho 35 anni e dico...se sono quello che sono è grazie a quello che ho fatto!!!

Rispondi