****.kevin David Mitnick VS Tsutomu Shimomura.****

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

****.kevin David Mitnick VS Tsutomu Shimomura.****

Messaggio da Heidegger »

Salve! Visto che questa è una sezione totalmente "libera" voglio farmi 2 chiacchiere con voi su Mitnick e shimomura il super sistemista esperto di s.diego e ha contribuito alla cattura del più grande hacker. Allora premetto di aver visto il film "Hackers 2 Takedown" tantissime volte perchè mi piace molto, ed ultimamente ho letto anche il libro scritto da Shimomura insieme a Markoff chiamato appunto "Hackers, sulle traccie di Kevin Mitnick". E proprio qui scaturisce il mio problema.....il film ed il libro sono COMPLETAMENTE diversi.....uno tende ad esaltare le gesta del nostro hacker preferito, l'altro, ossia il libro a farlo apparire come un zozzone, mezzo incompetente ladro di galline, mentre Shimomura appare come il vero mostro della scienza informatica e telematica circondato da incompetenti tecnici.
Ora sul film ci sono riportate tantissime cose che sul libro non sono menzionate.....ad esempio nel libro non si parla di CONTEMPT, programma worm distruttivo scritto da Tsutomu e di mille altre cose losche. Per questo non riesco a capire quanto il film è per l'appunto "film romanzato" e quanto il libro sia obbiettivo.
Insomma non riesco a capire per quanto concerne il film dove inizia e dove finisce la fantasia, mentre non riesco a capire per quanto concerne il libro, se esso sia effettivamente obbiettivo.
Per questo visto che non ho altre fonti a parte libro e film per farmi un'idea VERA su questa storia volevo sentire voi cosa ne pensate.......leggendo il libro Shimomura sembra il più forte di tutti....se leggete il suo curriculum vi viene da piangere :-S
Allora Mitnick un'eroe hacker che voleva soltanto "sapere" e giocare contro il grande fratello battendolo al suo gioco, oppure Mitnick paranoico drogato del computer, non poi così bravo quanto sembra, che violava la privacy della gente leggendo posta altrui e rubando codici su codici sorgente di programmi per sistemi cellulari?
Sono curioso cosa ne pensate, fatemi sapere ciao!

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao,
il film l'ho visto di recente pure io. C'è da dire che come quasi tutti i film (per non dire tutti) i fatti reali vengono "leggermente" modificati o parzialmente inventati e ricreati per permetterne la realizzazione, in modo tale da avere, ad esempio, una storia più avvincente. Il fatto che il libro sia di Shimomura e che lui venga visto come un supereroe (sempre nel libro) mi fa pensare e non poco.
C'è anche da dire che l'arte di Mitnick si è sempre basata sull'ottenere informazioni preziose dalle persone, utilizzando vari stratagemmi e sfruttando sempre il fattore umano, considerato da lui stesso l'elemento debole del fattore sicurezza. Questa cosa viene evidenziata molto nel film, poi non so nel libro che non ho letto. Al contrario Shimomura sembra più abile sul piano informatico. Forse il libro vuole evidenziare questa sfumatura, mentre nel film ci si basa di più sulla leggenda.

Sickk
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da Sickk »

beh per avere un opinione in piu' perche nn leggi qualche altro libro su kevin? quasi sicuramente anche lui avra' scritto la sua versione dei fatti!io sinceramente preferisco credere nel "mito" anche se un po' caricato! se kevin fosse stato un buono a nulla come viene definito dalla loro controparte nn avrebbe fatto cosi' clamore e soprattutto nn se la sarebbero presi cosi' a cuore da scriverci un libro sopra e parlarne per ore e ore e ore, nn credete?

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Beh io ho letto anche il libro di Kevin "L'arte dell'inganno" ma è un libro sull'ingegneria sociale, è veramente bello, lo consiglio a tutti!
Solo da quello che so Kevin non ha scritto un suo personale libro sulla storia con Shimo.....tutto qui! Non so come approfondire quindi volevo sapere se voi ne sapevate qualche cosa in più o potevate indirizzarmi :-D

ico
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da ico »

io ho letto solo il libro di shimomura, ma già da prima non ho mai considerato Mitnick un hacker, e non per le sue capacità ma per la sua etica.. comunque ci sono diversi pareri a riguardo in giro per la rete

ola ;)

DarkNeo
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Stefano Arbitrio
Slackware: Slackware64 14
Kernel: 3.2.X
Desktop: KDE

Messaggio da DarkNeo »

Mitnick effettivamente non è un'hacker a mio parere è il dio dei cracker.

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

E perchè viene considerato dai media, internet, riviste, etc etc come "il miglior hacker" della storia? :-S
E' una questione di disinformazione? Di pubblicità? Di cosa secondo voi? Effettivamente comunque non avete torto....è bello approfondire questa cosa tutti insieme :-D

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Heidegger ha scritto:E perchè viene considerato dai media, internet, riviste, etc etc come "il miglior hacker" della storia? :-S
E' una questione di disinformazione? Di pubblicità? Di cosa secondo voi? Effettivamente comunque non avete torto....è bello approfondire questa cosa tutti insieme :-D
Probabilmente perchè la parola "hacker" oggi come oggi fa odiens. Poi dopo aggiungici un pizzico di disinformazione ed ecco fatta la frittata.

elmetal
Linux 3.x
Linux 3.x

MAH...

Messaggio da elmetal »

diciamo che ai suoi tempi i sistemi di protezione erano altri...
erano + semplici da krakkare.

Avete aggiornamenti?

Sbirilindo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Sbirilindo »

Se posso esprimere il mio parere...

Kevin ha fatto ballare per anni l'FBI, i quali non sapevano dove esso si nascondesse, ne come operasse... Quindi non credo che Mitnick fosse meno bravo di Shimomura, vi ricordo che l'IP spoofing l'ha inventato (o per meglio dire scoperto) kevin mitnick.
Ovviamente shimomura non avrebbe mai "preso" kevin mitnick stando col sedere appiccicato sulla sua poltrona a San Diego.
Mitnick è stato preso perchè l'FBI si è servita dell'aiuto di shimomura, di quello media e quello ricevuto dalle compagnie telefoniche.
Anke mitnick è un uomo e quando ti senti braccato, quando i media dicono che sei un criminale, quando non puoi avviare una sessione di chat o semplicemente connetterti ad internet per il timore di un'intercettazione, perdi lucidià. E così facendo si commettono degli errori.

Per me l'eroe non è shimomura ne mitnick, non c'è un eroe vero, c'era solo un uomo che tentava di scoprire qualcosa di cui tutti i "personaggi" del "grande fratello" non erano a conoscenza..

Heidegger
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Heidegger »

Bel post! Mi piacciono le tue considerazioni. Unica cosa a quanto pare Mitnick non ha nè "inventato" nè "scoperto" l'ip spoofing, in quanto questa tecnica era già stata segnalata precendetemente in vari seminari o convegni. Solo nessuno l'aveva mai messa in pratica o sperimentata. Questo è il merito di Mitnick, essere stato il primo a metterla in atto.
In ogni caso quoto in pieno il tuo discorso sul fattore umano e sulla pressione psicologica di un uomo braccato ed inseguito per più di 4 anni.....
Inoltre se Mitnick è il Mostro dei Cracker perchè non si è arricchito? Avrebbe potuto prelevare soldi da qualsiasi banca, infiltrarsi in qualsiasi conto....e non l'ha fatto.....
perchè? Evidentemente a lui interessavano altre cose, la conoscenza dei bug ed altro....
ragion per cui, a mio giudizio, si può considerare un hacker, magari più spregiudicato rispetto ad altri....ma che in ogni caso non ha danneggiato proprio nessuno.

Sbirilindo
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da Sbirilindo »

Giusto.
ma già da prima non ho mai considerato Mitnick un hacker, e non per le sue capacità ma per la sua etica..
Io invece credo che con le azioni da lui compiute, l'etica hacker sia nata proprio da mitnick...

Rispondi