Operazioni delicate...

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Operazioni delicate...

Messaggio da zaltar »

Dopo aver maturato un po´ d´esperienza con Slack9.1 ho deciso di rinnovare un po´ l´installazione della mia distro preferita.
<BR>
<BR>Vorrei installare da zero Slack10, approfittando per formattare le partizioni ext2 in reiserfs,
<BR>avrei quindi bisogno di qualche indicazione in merito.
<BR>
<BR>1) Ho già salvato in una partizione FAT32 diverse cose che m´interessano, tipo roba scaricata e via dicendo.
<BR><!-- BBCode Start --><B>Per quanto riguarda invece la configurazione che cosa conviene conservare?</B><!-- BBCode End -->
<BR>Mi sono venuti in mente il <!-- BBCode Start --><I>file di configurazione di xorg</I><!-- BBCode End --> (di cui non ricordo il nome esatto, ma è il corrispondente di XFree86Config) e <!-- BBCode Start --><I>swaret.conf</I><!-- BBCode End -->.
<BR>Vi viene in mente altro?
<BR>
<BR>2) Ho già salvato la rubrica di Thunderbird, <!-- BBCode Start --><B>come si salvano invece i messaggi di posta?</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>3) Solitamente uso Partition Magic 8.0 <!-- BBCode Start --><B>per partizionare</B><!-- BBCode End -->, però ho notato che non supporta ReiserFS, <!-- BBCode Start --><B>che applicazione posso usare in alternativa che funzioni da Windows o da floppy bootabili?</B><!-- BBCode End -->
<BR>Attenzione: <!-- BBCode Start --><B>devo assolutamente conservare intatte le partizioni FAT32, c´è qualche pericolo?</B><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Scusate lo sproloquio, però ogni tanto bisogna rompere le scatole e visto che non mi faccio sentire da parecchio...
<BR>
<BR>GRAZIE, ragazzi!!! :)
<BR><br>

G3N3S1S
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Operazioni delicate...

Messaggio da G3N3S1S »

non ho capito xche dovresti partizionare.. non vuoi semplicemente convertire le partizioni da ext2 a reiserfs? e comunque ho sempre avuto brutte esperienze con partitionmagic :(
<BR><br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Operazioni delicate...

Messaggio da Firetux »

1) ...non saprei... adesso non mi viene in mente null
<BR>2) penso che se ti salvi tutta la home e poi la ripristini dopo l´installazione dovresti avere tutti i tuoi messaggi, oppure dagli una "spulciata"! Però non ne sono sicuro perché su Linux uso Evolution...
<BR>3) Ma devi ridimensionare le partizioni?! ...se non lo devi fare allora avvia l´installazione e durante la fase di decisione dei punti di mount ti chiede anche se vuoi formattare la partizione con ext2, ext3 o reiserfs e che dimensione vuoi dare agli i-nodes.<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Operazioni delicate...

Messaggio da zaltar »

Interessante, tutto sommato direi che si potrebbe benissimo optare per una conversione.
<BR>
<BR>Dunque ho diverse partizioni FAT32, mentre:
<BR>-> la partizione hda14 è /boot;
<BR>-> hda15 è /;
<BR>-> hda16 è /home.
<BR>
<BR>Potrei unire /boot e / per poi formattare la risultante / in fase d´installazione come ReiserFS?
<BR>
<BR>La /home posso mantenerla intatta convertendo semplicemente in ReiserFS? Come si fa?
<BR>
<BR>E´ rischioso per le preesistenti FAT32 l´utilizzo del tool presente nel programma d´installazione di Slack10?
<BR>
<BR>Firetux, potresti approfondire la faccenda i-node? Come faccio a stabilirne la dimensione?
<BR>
<BR>Grazie a tutti.<br>

goodchild
Linux 3.x
Linux 3.x

Operazioni delicate...

Messaggio da goodchild »

<!-- BBCode Start --><B>FAT32 preesistenti</B><!-- BBCode End -->
<BR>non c´e´ alcun pericolo modulo che devi sapere quali siano le partizioni in modo da non dire al programma di installazione di slackware di formattare le fat32´s
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>/boot e /</B><!-- BBCode End -->
<BR>perche´ vorresti unirle? e´ molto meglio tenerle separate, come sarebbe anche meglio avere un /usr (e /usr/local se lo usi) e /opt, in modo da non intasare la /
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><B>conversione</B><!-- BBCode End -->
<BR>credo che il modo piu´ semplice e´ quello di montarla come ext2 copiarla in un´altra partizione dove hai spazio. formattarla con reiserfs e poi copiare i dati su quella<br>

Firetux
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Operazioni delicate...

Messaggio da Firetux »

- se devi unire /boot con / fai così: in fase di installazione usa cfdisk ed elimini le due partizioni, poi ne ricrei una con lo spazio di disponibile a cui assegnerai /
<BR>- la /home la puoi mantenere intatta nel senso che non devi ripartizionarla, ma se la vuoi formatarre per cambiare file system perdi tutto il suo contenuto (al massimo prima fatti un backup di tutta la home!)
<BR>- non c´è nulla di rischioso per le partizioni FAT32... basta che non le tocchi 8-)
<BR>- la dimensione degli i-nodes influisce sullo spazio occupato su disco da un file. La Slackware ti permette di selezionare la tra 1024, 2048 e 4096 di cui 4096 è l´opzione di default (se non sbaglio!) ... la scelta della dimensione dell´i-node dipende dall´utilizzo che devi fare della partizione, cioè se in quella partizione devi mettere tanti files piccoli allora ti conviene scegliere 1024, se invece devi metterci soprattutto files grandi allora scegli 4096... 2048 è l´opzione intermedia. Spiegazione breve ma spero di essere stato abbastanza esaustivo :-]
<BR>Ciao<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Operazioni delicate...

Messaggio da zaltar »

Credo di aver capito abbastanza.
<BR>Beh, la /home l´ho già salvata all´interno di una FAT32.
<BR>
<BR>Sono un po´ in dubbio se adottare la formula: / , /boot, /usr, /usr/local, /home.
<BR>Oppure semplicemente: / , /home.
<BR>Mmm...
<BR>
<BR>Nel frattempo volevo sapere:
<BR>cfdisk (che è integrato nell´installazione di Slack10, giusto? ) supporta il filesystem ReiserFS?<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Operazioni delicate...

Messaggio da useless »

il senso pratico consiglia:
<BR>/
<BR>/home
<BR>/boot
<BR>swap
<BR>
<BR>senza esagerare...<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Operazioni delicate...

Messaggio da zaltar »

Bene, mi documenterò per evitare che LILO venga installato in / anzichè in /boot, come <!-- BBCode Start --><I>credo</I><!-- BBCode End --> sia accaduto l´ultima volta, e opterò per:
<BR>/
<BR>/boot
<BR>/home
<BR>/swap
<BR>
<BR>Proprio come ho fatto in passato. ;)
<BR>
<BR>C´è gioia nel rubare le anime delle macchine.
<BR>-Il Libro del cataclisma.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: zaltar il 18-09-2004 08:30 ]<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Operazioni delicate...

Messaggio da zaltar »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 17-09-2004 alle ore 22:15, zaltar :
<BR>Nel frattempo volevo sapere:
<BR>cfdisk (che è integrato nell´installazione di Slack10, giusto? ) supporta il filesystem ReiserFS?<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End --><br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Operazioni delicate...

Messaggio da useless »

reiserfs è un filesystem (che io come sempre sconsiglio), e i filesystem li applichi sulle partizioni dopo che le hai create, quindi cfdisk non deve supportare niente, serve solo a partizionare. i filesystem poi li crei formattando le partizioni. mkreiserfs nella fattispecie.<br>

zaltar
Linux 2.x
Linux 2.x

Operazioni delicate...

Messaggio da zaltar »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 18-09-2004 alle ore 13:41, useless :
<BR>reiserfs è un filesystem (che io come sempre sconsiglio)
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Avevo capito che ReiserFS è un ottimo filesystem, come mai questa smentita?
<BR>
<BR>Allora conviene tenere le EXT2? Altrimenti a cosa passare? :-o <br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Operazioni delicate...

Messaggio da useless »

ho già detto molte volte le mie opinione su reiserfs, cercale nel forum. w ext3! :-) <br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Operazioni delicate...

Messaggio da samiel »

E di Reiser4 che dici?
<BR>Pare che abbia un sacco di novità...
<BR>
<BR>M.<br>

useless
Staff
Staff
Contatta:

Operazioni delicate...

Messaggio da useless »

boh? sinceramente non me ne potrebbe fregare di meno, su reiserfs ci ho messo una croce sopra, e prima che la tolga...
<BR>ma poi ext3 è ottimo, non vedo che problema abbiate ;-).<br>

Rispondi