ATI 9100 radeon problema driver con slacky 10.2
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ATI 9100 radeon problema driver con slacky 10.2
Salve, ho un problema a configurare la mia scheda video. mi sono scaricato il driver propritario di ATI e l'ho installato correttamente.
Quando vado caricare il modulo fglrx nel kernel 2.6.17.4 ottengo questo risultato
FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.17.4/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): Operation not permitted
faile
Quando vado caricare il modulo fglrx nel kernel 2.6.17.4 ottengo questo risultato
FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.17.4/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): Operation not permitted
faile
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
Non ne sono certo,ma credo che tu abbia compilato il kernel con un altra versione di gcc rispetto a quello che hai compilato i driver,quindi nn ti carica
faile
Io ho avuto piu' o meno lo stesso problema con ndiswrapper ..
Nn ne sono certo ma x me e gcc ..
faile
la versione di gcc è rimasta invariataGnomenetor ha scritto:Non ne sono certo,ma credo che tu abbia compilato il kernel con un altra versione di gcc rispetto a quello che hai compilato i driver,quindi nn ti carica
faile
- Gnomenetor
- Linux 2.x

- Contatta:
- castcarlitos
- Linux 0.x

- Slackware: current
- Contatta:
Anche io devo aver fatto lo stesso errore... Con la mia X1600 non riesco a caricare il modulo nel kernel...
Dove trovo, nel menuconfig del kernel, il modulo per il DRM in modo da toglierlo come builtin? Ho controllato e nel framebuffer ho solo il VESA compilato come buildin...
Ciao a tutti!!!
David Gilmour
Dove trovo, nel menuconfig del kernel, il modulo per il DRM in modo da toglierlo come builtin? Ho controllato e nel framebuffer ho solo il VESA compilato come buildin...
Ciao a tutti!!!
David Gilmour
DGilmour ha scritto:Anche io devo aver fatto lo stesso errore... Con la mia X1600 non riesco a caricare il modulo nel kernel...
Ciao a tutti!!!
David Gilmour
Per questo preferisco roger waters
Sono riuscito a sbloccare un po' la situazione. Ho compilato agpgart e drm come modulo nel kernel e poi ho rifatto il make dei drivers ati. ora con un bel lsmod ottengo::
Come potete notare non vedo il modulo DRM quindi ho provato (da console root senza X) a inserirlo a manina::
Sapreste dirmi come far funzionare questo modulo?
Facendo funzionare i driver ATI in effetti ho migliorato leggermente la situazione ma non ci siamo ancora.... Poi quando avvio XINE mi dà ancora un bell'errore sempre dovuto al modulo DRM mancante::
Ciao a tutti, David Gilmour.
Codice: Seleziona tutto
Module Size Used by
fglrx 387308 8
r1000 19968 0
vmnet 41508 13
vmmon 111468 0
agpgart 36816 1 fglrx
FATAL: Error inserting drm (/lib/modules/2.6.15.7/kernel/drivers/char/drm/drm.ko): Cannot allocate memory
Facendo funzionare i driver ATI in effetti ho migliorato leggermente la situazione ma non ci siamo ancora.... Poi quando avvio XINE mi dà ancora un bell'errore sempre dovuto al modulo DRM mancante::
This is xine (X11 gui) - a free video player v0.99.4.
(c) 2000-2004 The xine Team.
libGL error: failed to open DRM: Operation not permitted
libGL error: reverting to (slow) indirect rendering
video_out_opengl: compiled for BGRA output, but missing extension.