ATI 9100 radeon problema driver con slacky 10.2

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Artu76
Linux 0.x
Linux 0.x

ATI 9100 radeon problema driver con slacky 10.2

Messaggio da Artu76 »

Salve, ho un problema a configurare la mia scheda video. mi sono scaricato il driver propritario di ATI e l'ho installato correttamente.
Quando vado caricare il modulo fglrx nel kernel 2.6.17.4 ottengo questo risultato

FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.17.4/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): Operation not permitted
faile

Gnomenetor
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Gnomenetor »

Non ne sono certo,ma credo che tu abbia compilato il kernel con un altra versione di gcc rispetto a quello che hai compilato i driver,quindi nn ti carica

FATAL: Error inserting fglrx (/lib/modules/2.6.17.4/kernel/drivers/char/drm/fglrx.ko): Operation not permitted
faile

Io ho avuto piu' o meno lo stesso problema con ndiswrapper ..

Nn ne sono certo ma x me e gcc ..

Artu76
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Artu76 »

Gnomenetor ha scritto:Non ne sono certo,ma credo che tu abbia compilato il kernel con un altra versione di gcc rispetto a quello che hai compilato i driver,quindi nn ti carica

faile

Io ho avuto piu' o meno lo stesso problema con ndiswrapper ..

Nn ne sono certo ma x me e gcc ..
la versione di gcc è rimasta invariata

Gnomenetor
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da Gnomenetor »

Mi spiace,allo scartiamo questo errore .. :(

IceSlack
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da IceSlack »

ma lo hai fatto da root?

castcarlitos
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da castcarlitos »

probabilmente hai compilato built-in il modulo per il DRM e anche quello specifico della scheda... Dovresti metterli come modulo...

Anche l'AGP se intendi utilizzare quello fornito dal driver stesso...

DGilmour
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da DGilmour »

Anche io devo aver fatto lo stesso errore... Con la mia X1600 non riesco a caricare il modulo nel kernel...

Dove trovo, nel menuconfig del kernel, il modulo per il DRM in modo da toglierlo come builtin? Ho controllato e nel framebuffer ho solo il VESA compilato come buildin...

Ciao a tutti!!!
David Gilmour

davide77
Linux 2.x
Linux 2.x
Desktop: xfce
Distribuzione: XUbuntu

Messaggio da davide77 »

Io non sono riuscito a farlo funzionare, ma mi dava errore in fase di installazione perchè avevo caricati i moduli radeon e drm, tolti quelli il modulo fglrx si è caricato alla perfezione.

Artu76
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Artu76 »

DGilmour ha scritto:Anche io devo aver fatto lo stesso errore... Con la mia X1600 non riesco a caricare il modulo nel kernel...

Dove trovo, nel menuconfig del kernel, il modulo per il DRM in modo da toglierlo come builtin? Ho controllato e nel framebuffer ho solo il VESA compilato come buildin...

Ciao a tutti!!!
David Gilmour

Per questo preferisco roger waters

DGilmour
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da DGilmour »

Sono riuscito a sbloccare un po' la situazione. Ho compilato agpgart e drm come modulo nel kernel e poi ho rifatto il make dei drivers ati. ora con un bel lsmod ottengo::

Codice: Seleziona tutto

Module                  Size  Used by
fglrx                 387308  8
r1000                  19968  0
vmnet                  41508  13
vmmon                 111468  0
agpgart                36816  1 fglrx
Come potete notare non vedo il modulo DRM quindi ho provato (da console root senza X) a inserirlo a manina::

FATAL: Error inserting drm (/lib/modules/2.6.15.7/kernel/drivers/char/drm/drm.ko): Cannot allocate memory
Sapreste dirmi come far funzionare questo modulo?

Facendo funzionare i driver ATI in effetti ho migliorato leggermente la situazione ma non ci siamo ancora.... Poi quando avvio XINE mi dà ancora un bell'errore sempre dovuto al modulo DRM mancante::

This is xine (X11 gui) - a free video player v0.99.4.
(c) 2000-2004 The xine Team.
libGL error: failed to open DRM: Operation not permitted
libGL error: reverting to (slow) indirect rendering
video_out_opengl: compiled for BGRA output, but missing extension.
Ciao a tutti, David Gilmour.

Rispondi